About

Avvicinarsi alla diversità con stupore
Gilles Clément

Asinus Novus è un progetto antispecista, prende il nome da questo libro e nasce da una comune idea di Marco Maurizi e Leonardo Caffo. Uno spazio di discussione e un gruppo di ricerca composto da giornalisti, ricercatori, attivisti, scrittori, ecc.  Nato blog, con la classica struttura di portale online, diventa nel Maggio 2012 una rivista riconosciuta dal ministero [ISSN  2240-7367]. Oggi Asinus Novus è un punto di riferimento per la ricerca, l’attivismo e la discussione sugli Animal Studies in Italia – da questa convinzione è nata una rivista accademica curata dal gruppo di ricerca chiamata Animal Studies: rivista italiana di antispecismo, edita dalle edizioni scientifiche Novalogos – pubblicata trimestralmente. Asinus Novus si avvale della collaborazione con alcuni atenei, associazioni, editori, centri culturali e di ricerca per la diffusione dei diversi progetti e delle attività del gruppo. La volontà è quella di curare un progetto più legato all’attivismo antispecista – Asinus Novus – e uno primariamente connesso alla filosofia antispecista e dell’animalità – Animal Studies: riteniamo infatti che entrambi gli aspetti siano necessari alla crescita dell’antispecismo come teoria e come pratica. L’antispecismo insegna che “occorre guardare dove l’umano, tutto l’umano, getta la propria ombra di indifferenza e di morte. Solo lo sguardo dell’animale sembra ancora essere in grado di darci l’idea che esiste un al di là anche per noi che non vogliamo guardare oltre noi stessi” (M. Maurizi, Asinus Novus. lettere dal carcere dell’umanità, Ortica).

Le comunicazioni di qualsiasi natura vanno spedite agli autori, nel caso vi interessi il contenuto dei post o degli articoli; mandatele invece ai curatori del progetto, nel caso vi interessi qualcosa in più. La mail asinusnovus@gmail.com va usata per mandare contributi che poi verranno visionati per la pubblicazione online. I dati sulla rivista accademica sono reperibili sul sito dell’editore Novalogos. Grazie alla partecipazione al progetto di Maria Giovanna Devetag – Asinus Novus collabora attivamente con la televisione web Liberi.tv per la diffusione mediatica, attraverso interventi e interviste, della cultura antispecista e degli animal studies.

Curiamo, singolarmente e collettivamente, alcune pubblicazioni accademiche e non su questi temi. Ogni nuova uscita è segnalata prontamente sul sito.

Perché ci siamo chiamati Asinus Novus.

  1. Perché ci piaceva l’idea di una rivoluzione che, non ce ne voglia il buon Walter Benjamin, cominci da un Asino e non da un Angelo;
  2. Perché un primo gruppo di scrittori, filosofi, e giornalisti ha sentito la necessità di esprimersi in un nuovo modo: facendo del dialogo e della comunicazione diretta, a cui internet ha abituato la ricerca contemporanea, il suo punto di forza;
  3. Perché  la situazione attuale è che ciascun antispecista è relegato al suo ruolo e nel suo campo: attivista, filosofo, giornalista, liberazionista … mentre il gruppo di Asinus ha sentito l’esigenza di un antispecismo completo;
  4. Perché ognuno di noi, a prescindere dalle metafore, è un asino davvero: preso a calci, sfruttato per un profitto che non sarà suo, costretto alla deformità della violenza subita. Perché il capitalismo, culturale e sociale, ci rende tutti degli asini, dei maiali, delle mosche: macellati e schiacciati dal peso di un’esistenza che pian piano svanisce.

Stili di comportamento per il blog.

  1. Sei libero di commentare ogni post. Volgarità, insulti ed insinuazioni infondate saranno cancellate;
  2. Per proporre un articolo di risposta è necessario scrivere all’autore a cui si vuole rispondere;
  3. Ogni mail riceverà comunque pronta risposta.

Come funziona ‘Asinus Novus’.

Il blog di Asinus Novus è  collettivo e orizzontale: ogni  collaboratore/autore ha un accesso personale alla dashboard che gli permette di pubblicare autonomamente ciò che ritiene senza filtri di sorta: la redazione non ha caporedattore e ogni autore si assume la responsabilità unica di ciò che scrive.

La rivista Animal Studies nasce come progetto interno ad Asinus Novus ma ha un funzionamento e una natura diversa legata al mondo della ricerca e dell’università.

Informazioni tecniche.

  1. Usiamo WordPress
  2. La rivista Asinus Novus è regolarmente registrata con ISSN  2240-7367 online.

Finalità del progetto

La rivista online, che esce idealmente ogni mese, alterna contributi teorici di approfondimento ad altri più immediati, interviste, saggi brevi, recensioni, notizie dal mondo dell’attivismo: non esiste un registro unico, la molteplicità degli approcci al reale e la complessità dei problemi che abbiamo di fronte ci costringe a confrontarci con “l’altro” cambiando continuamente strategia e punto di vista. Vogliamo sperare sia per questo che Wikipedia definisce Asinus Novus «un punto di riferimento per il dibattito antispecista italiano».

Creative Commons

Tutti i contenuti di Asinus Novus sono sotto licenza creative commons 3.0. Chiunque può utilizzare, diffondere e anche adattare i contenuti del blog per fini non commerciali, ma è obbligato a citarne la fonte.

Come citare?

ES:
P. Singer, “Animali liberi liberi”, in Asinus Novus.  Filosofia a Antispecismo,  VI: Ottobre 2013. Reperibile online: blabla.wordpress.com/singer

Logo.

logo

Immagina disegnata da Michael Dall

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: